STORIE

Golosità Chi di voi abbia visto almeno una volta il Carosello Rai sicuramente ricorderà Carmencita e Caballero, che pubblicizzavano attraverso un semplice dialogo il Caffè Paulista della Lavazza. Ma come è nata questa pubblicità che è tutt’oggi nel cuore di tutti noi? Lavazza, simbolo del caffè torinese, è sempre stata un’azienda orientata alla comunicazione innovativa. Nel 1957, tre anni dopo la nascita della televisione, inizia Carosello, trasmissione unica nel suo genere perché unisce un minuto di spettacolo a 25 secondi di pubblicità. La svolta vera e propria avviene nel 1958 con l’ingresso in azienda di Emilio Lavazza e l’incontro con Armando Testa, uno dei pionieri della pubblicità italiana, creatore di Carmencita e Caballero. Lavazza fa il suo esordio sul piccolo schermo in grande stile nel 1965 proprio con Caballero e Carmencita, protagonisti di un’ironica e surreale telenovela. “Carmencita sei già mia, chiudi il gas e vieni via!”. Il Caballero Misterioso è un abilissimo pistolero che si muove “nella pampa sconfinata, dove le pistole dettano legge”. È in cerca della bellissima Carmencita, che però preferisce un altro uomo, con il “baffo che conquista”. Si dovette riflettere a lungo per creare il Caballero Misterioso, un semplice cono di gesso bianco, con un ampio cappello ed un cinturone con la pistola. Alla figura maschile di Caballero se ne affianca una femminile, Carmencita, uguale nelle proporzioni, ma con lunghe trecce nere. Entrambi erano senza braccia e senza gambe, avevano gli occhi fissi ed il sorriso disegnato; il Caballero poteva solo muovere il cappello e la pistola, mentre Carmencita agitava le trecce. Anche chi non ha avuto la fortuna di vedere il Carosello, sicuramente, al suono dei nomi Carmencita e Caballero, risponderà dicendo di conoscerli o almeno di averli già visti. Nel 2004, infatti, Caballero e Carmencita colpiscono ancora, tornando in tv per una miniserie su Italia 1. Intanto il mondo è cambiato: non solo la televisione è a colori, ma Lavazza è ora un marchio leader a livello globale. Carmencita è adesso una giornalista anticonformista e autoironica. Finalmente, con l’avvento della tv a colori, si comprende che Carmencita è l’emblema della femminilità: labbra rosse come la passione, per ricordare che il caffè Lavazza è anche questo, passione e amore. Carmencita e Caballero sono da sempre associati al caffè Lavazza, tanto da essere ormai i personaggi che rappresentano al meglio quest’azienda, come fossero dei testimonial in carne ed ossa. Volete conoscere dal vero Carmencita e Caballero?

© © 2020 Somewhere snc di Ambroggio N. e Audi L. - P.IVA 07853780018

Navigation

Social Media