Torino Magica si fa Materia.

Era il 1997 quando Laura Audi e Nicoletta Ambroggio, due giovani imprenditrici del settore turistico, hanno deciso di scommettere in prima persona su Torino come destinazione turistica.

Due colleghe che lavoravano già nel turismo per importanti tour operator e che - quasi per scherzo - si sono dette: “Perché non usiamo le nostre competenze nel turismo internazionale per costruirci una nicchia di mercato? E perché non partiamo da Torino, la “nostra” città che amiamo così tanto?”.

Detto fatto! Con cultura, entusiasmo e il necessario "know-how" decidono di abbandonare il patinato tour operator per cui lavoravano, organizzando viaggi in tutto il Mondo ed di aprire Somewhere Tours&Events, il proprio Tour Operator, per far conoscere al Mondo la sconosciuta ed amata Torino.   

In quegli anni, molto prima delle Olimpiadi 2006 che fecero accendere i riflettori sulla nostra città, Torino era conosciuta semplicemente come la “Grigia Torino”.

Nessuno avrebbe mai pensato di dare fiducia e puntare sulla prima capitale d’Italia come meta turistica, prima per i torinesi, poi per gli italiani e infine per gli stranieri.

Ancora meno, nessuno avrebbe mai immaginato che i torinesi, sabaudi e riservati di natura, uscissero di sera per scoprire la loro stessa città.

E invece, grazie all'amicizia e allo studio approfondito dei libri di Renzo Rossotti e Giuditta Dembech, alla ricerca negli archivi della città e ad una buona dose di coraggio, Laura e Nicoletta hanno puntato tutto su Torino e la sua secolare tradizione esoterica.

È nato così Torino Magica®, il tour icona da oltre 25 anni, che svela tutta la magia e l’esoterismo per cui Torino è famosa nel mondo.

Nato come una scommessa e sperando che il pubblico avrebbe apprezzato, sono ormai 27 anni che questo tour viene effettuato tutti i giovedì e i sabato, tutte le settimane, di tutti i mesi, di tutto l’anno. In alcuni periodi vengono proposti giorni e orari aggiuntivi e da poco è disponibile anche il lunedì sera per chi lavora nel fine settimana.

Parliamo di circa 15000 visitatori annuali che partecipano al tour Torino Magica di gruppo e tra loro ci sono numerosi repeaters e aziende che lo propongono come incentive o team building aziendale.

“Ma Torino è davvero Magica? Chi lo sa? - risponde Laura Audi - A noi piace pensarlo e piace portare, nella magia della Notte visitatori e turisti alla scoperta di curiosità, leggende e storie tutte torinesi, in un percorso esoterico che svela leggende e volti nascosti della città.

 

Cosa è cambiato dal 1997? Torino Magica® non solo è riconosciuta e apprezzata dal turismo locale, nazionale e internazionale, viene citata nelle più importanti guide turistiche e raccontata nelle trasmissioni televisive a tema turismo.
È diventato un vero e proprio Brand, una case history di successo e con un marchio registrato, perché la tradizione magica e esoterica della nostra città precede la sua fama e così Torino non è solo e semplicemente Torino, ma è Torino Magica.

Da oggi, con una nuova scommessa a distanza di 27 anni, i libri e le parole dei tour che hanno fatto la “Torino Magica” sembrano prendere forma e diventare Materia.

“Come gli antichi alchimisti – commenta Laura Audi - abbiamo voluto miscelare gli ingredienti magici della nostra città facendoli diventare una Birra particolare e delicata che porta con sé i segreti e i simboli della Città.

Nasce così la Birra Torino Magica, dall’antica tradizione di birrai di Torino, una blanche al sentore di menta e scorza di limone, un prodotto fresco che nasce proprio in occasione del Solstizio d’Estate, quando le ore del giorno sono tante quante le ore della notte, durante una sera dal grande significato esoterico: quello della rinascita, di un nuovo inizio! 

Quando gli opposti si incontrano: il sole e la luna, il bene e il male, angeli e diavoli, albedo e nigredo…
C’è spazio per osservare i tanti dettagli che Torino custodisce nei particolari dei Palazzi nobiliari, nei monumenti, nei cornicioni, nelle facciate…

Una Torino che si svela solo a chi va oltre le apparenze di una città triste, grigia e austera. Che si svela a chi sa osservare attentamente, a chi di notte ha il coraggio di andare oltre la soglia.

La Magia di Torino è tutta qui, in un luogo che si racconta e che continua ad affascinare, che si trasforma continuamente come l’UROBÒRO, presente nel nostro logo.

Un simbolo alchemico che raffigura un drago-serpente che si mangia la coda, per ricordarci che l'energia di Torino è un ciclo nel Tempo, quello che è stato il passato diventa futuro, quello che è stato detto ritorna in forma di leggenda, storia... O verità?      

Non a caso il progetto nasce in collaborazione con il birrificio artigianale di EDIT, ex area industriale INCET, antica fabbrica di cavi elettrici, trasformato oggi in polo di accoglienza post industriale, con laboratori, studi di design, hotel, ristoranti, sale meeting e locali che fanno parte di un nuovo e vero proprio Distretto, il Barriera Design District, un hub che accomuna e comprende una serie di realtà di artistiche e culturali nel quartiere Barriera di Milano.

Nasce nella notte del Solstizio d’Estate il più originale souvenir di Torino: la Birra di Torino Magica®.

Una lattina da leggere ed interpretare prima ancora che da bere, destinata a diventare un oggetto da collezione per i torinesi e i turisti, se è vero che - citando il filosofo Nietzsche – “Torino non è un luogo che si abbandona”.

Un ricordo che racchiude il significato e la storia della nostra città e che viene raccontato a partire dall’etichetta da collezione: l’eleganza dell’architettura barocca dei palazzi nobiliari nasconde simboli esoterici che si svelano solo a chi saprà soffermarsi e dedicare tempo, osservare e capire.

Osservando bene l’etichetta con occhi attenti, si sveleranno i segreti di una Torino sospesa tra Magia Bianca e Magia Nera in un incantato eterno ritorno…

Questo è il significato profondo del nuovo progetto e della nuova sfida in casa Somewhere: a distanza di un quarto di secolo, una nuova rinascita, in un ciclo infinito che in 27 anni ha visto una continua crescita per il tour più famoso e conosciuto della città.

Torino Magica si fa Materia: la Birra di Torino Magica sarà il vostro ricordo di tutto il mistero che la nostra città custodisce!

La birra sarà in vendita:

- presso il Birrificio Edit di Piazza Teresa Noce 15
- nei tanti locali nel centro di Torino: richiedetela! J
- sul sito www.somewhere.it
- sullo shop on line di Edit


E non finisce qui… Seguiteci per scoprire le prossime sorprese!