Un tributo alla "marchesa dei poveri", instancabile benefattrice e pioniera del riscatto sociale femminile
Torino ha un nuovo simbolo di speranza e solidarietà: sulla facciata di Palazzo Barolo, all'angolo tra via Corte d'Appello e via delle Orfane, è stata inaugurata la scultura dedicata alla marchesa Giulia di Barolo (1786-1864), il primo monumento cittadino consacrato a una donna della storia torinese.
L'opera in bronzo, realizzata da Gabriele Garbolino Rù con la curatela artistica di Enrico Zanellati, raffigura Giulia mentre tiene tra le braccia una donna detenuta, testimonianza tangibile della sua straordinaria missione: ridare dignità e futuro alle persone più fragili della società ottocentesca.
Una vita al servizio dei più vulnerabili
Conosciuta come la "marchesa dei poveri", Giulia di Barolo dedicò la propria esistenza al riscatto delle donne più fragili: detenute, giovani abbandonate, madri in difficoltà. Insieme al marito Carlo Tancredi, fondò il Distretto Sociale Barolo e innumerevoli istituzioni educative e assistenziali che ancora oggi l'Opera Barolo mantiene vive.
La sua azione fu rivoluzionaria per l'epoca: introdusse nei luoghi di detenzione igiene, cure mediche, istruzione e lavoro retribuito, riconoscendo alle donne dignità e possibilità di riscatto sociale quando la società le condannava all'esclusione.
Scoprite Giulia di Barolo con le nostre Living History
Volete conoscere da vicino questa straordinaria figura? Unitevi alle nostre esperienze di Living History a Palazzo Barolo, dove i Marchesi Giulia e Carlo Tancredi, insieme a dame e gentiluomini in abiti d'epoca, vi guideranno attraverso gli splendidi saloni del palazzo, raccontandovi la storia di una donna che cambiò il volto di Torino.
Camminerete sullo scalone monumentale, ammirerete il Salone da Ballo teatro di fastosi ricevimenti e scoprirete come, dietro lo sfarzo nobiliare, battesse il cuore generoso di una donna che ha fatto della carità e della giustizia sociale la sua missione di vita.
Non perdete il Gran Ballo del Lunedì Grasso per vivere un'esperienza unica tra danze, eleganza e atmosfere d'epoca, celebrando insieme il ricordo di questa grande donna.
➡️ Scopri le date e prenota la tua visita: TORINO: LIVING HISTORY A PALAZZO BAROLO - HOME
Torino celebra finalmente una delle sue figlie più illustri. Venite a scoprire perché Giulia di Barolo merita di essere ricordata non solo con un monumento, ma nel cuore di chi crede ancora nel potere della solidarietà.