La Val d'Otro nelle Giornate del FAI

In occasione delle Giornate del Fai all'aperto, Sabato 27 giugno 2020 si potranno visitare le storiche case Walser, la chiesetta e l’antico forno durante la nostra escursione Otro: Una Valle Sospesa

Le baite di Otro, integre nella tipica architettura risalente al XVII secolo, raggiungibili solo a piedi dalla vicina Alagna, sono la diretta testimonianza della cultura Walser che caratterizza la storia, la lingua, l’identità unica di questo popolo montanaro.

Vieni a scoprirle con il notro tour Otro: una Valle Sospesa ! 

L’iniziativa del FAI si inserisce nel “Progetto Alpe. L’Italia sopra i 1.000 metri”, ideato per acquisire una collana di Beni rappresentativi del mondo italiano dell’Alpe. L’intervento sui Beni si fonda sul restauro di architetture e paesaggi, ma anche di pratiche di vita e di produzione, indagate e ripristinate secondo storia e tradizioni locali in una chiave di sostenibilità contemporanea.

Il “Progetto Alpe” è anche una campagna volta  a sensibilizzare e a educare le generazioni presenti e future sulla necessità di salvaguardare e promuovere il valore materiale e immateriale di contesti paesaggistici e culturali oggi in sofferenza, riscoprendo e riattivando le attività e il patrimonio culturale tipici della montagna.